Controllo accesso

Impronta digitale – Controllo accesso

L´impronta digitale è un sistema biometrico ampiamente accettato dagli utenti in quanto non particolarmente invasivo ( a differenza, ad esempio, con la lettura dell´iride che incontra maggiori resistenze). Le impronte digitali hanno caratteristiche che le rendono uniche o univoche. Addirittura le 10 dita della mano di un individuo hanno tutte le caratteristiche diverse tra loro.  Per questo il riconoscimento tramite impronta digitale è la tecnologia biometrica al momento più diffusa, anche perchè gli scanner utilizzati sono piccoli e quindi più facilmente integrabili nei terminali di riconoscimento e più in generale nelle strutture  aziendali.

Come funziona il riconoscimento di un´impronta digitale?

Al fine del riconoscimento dell´impronta digitale occorre innanzitutto che l´impronta sia “conosciuta” al sistema di riconoscimento. Per questo viene anticipatamente effettuata la scansione dell´impronta che viene elaborata e “digitalizzata”, ossia trasformata in un valore numerico memorizzato sul sistema che servirà per il confronto. Questa operazione, che va effettuata una sola volta prima di poter utilizzare l´impronta, viene denominata enrollment. A questo punto ogni volta che la persona si presenta ad un varco di accesso dovrà posizionare il dito sullo scanner (che a un vetrino molto piccolo, o una rotella su cui viene strisciato il dito) che effettuerà la scansione del dito e l´elaborazione in modo da effettuare il confronto con il valore memorizzato. Al fine di evitare problemi dovuti a tagli od ingessature normalmente l´enrollment viene effettuato di almeno due dita, avendo l´accortezza di utilizzare un dito per ciascuna mano. Alcuni sistemi più evoluti prevedono anche l´enrollment di un dito da utilizzare in caso di minaccia. In pratica se una persona viene minacciata da un malvivente al fine di fare aprire un varco, la persona minacciata utilizzando un dito particolare invia un allarme alla centrale che segnala l´accesso “sotto costrizione”.

Tipologie di scansione

Le principali tipologie di scansione utilizzate sono:

  • scansione ottica: utilizza uno scanner luminoso; il dito viene appoggiato su una lastra
  • tecnologia capacitiva: si utilizza una piastra in silicio con matrice di celle sensibili che permette di convertire i segnali in un´immagine digitale
  • tecnologia ad ultrasuoni: utilizza gli ultrasuoni per determinare le curve dell´impronta.